NAPOLI E SAN GREGORIO ARMENO - Viaggia Esplora di Francesca Pozzato … …

NAPOLI E SAN GREGORIO ARMENO

Nell’antico tracciato viario di epoca greca, fatto di assi verticali e orizzontali del centro storico di Napoli, dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1995, si inserisce una stradina divenuta famosa nel mondo per la sua tradizione artigiana: via San Gregorio Armeno. Qui, accompagnati da una guida privata, conoscerete l’arte del presepe che si tramanda di generazione in generazione in un’azienda storica del luogo, avrete modo di toccare con mano le statuine create dai maestri locali e perché no, percorrendo San Gregorio Armeno, scovare statuine di personaggi famosi, politici e calciatori.

Itinerario: “Napoli e San Gregorio Armeno”

1° GIORNO – NAPOLI

Arrivo previsto presso l’hotel previsto di Napoli. Se l’orario di arrivo ve lo permette vi suggeriamo di iniziare il vostro percorso dalla splendida Cattedrale di Napoli in Via Duomo, dedicata alla Maria Assunta e in un secondo momento consacrata anche a San Gennaro. Da via Duomo, proseguendo per Via San Biagio dei Librai, attraverserete centro storico di Napoli e Spaccanapoli, fino a Via Toledo. Vi consigliamo di vedere poi la Galleria Umberto I, Piazza Trieste e Trento, e poi Piazza Plebiscito dove ammirerete il Palazzo Reale. Non perdete l’occasione di fermarvi in uno dei tanti bar della città per assaporare il vero caffè napoletano accompagnato da una sfogliatella o un babà. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO – NAPOLI, L’ARTE DEL PRESEPE

Dopo la prima colazione vi attende una visita inclusa nel vostro pacchetto che vi farà conoscere l’arte del presepe. Nell’antico tracciato viario di epoca greca, fatto di assi verticali e orizzontali del centro storico di Napoli, dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1995, si inserisce San Gregorio Armeno, una stradina divenuta famosa nel mondo per la sua tradizione artigiana. Il racconto di un’affascinante arte che si tramanda di generazione in generazione in un’azienda storica del luogo, la visita dei monasteri di San Gregorio Armeno e di San Lorenzo Maggiore e una degustazione di prodotti tipici, fanno di questo tour un’occasione per conoscere una delle espressioni più tipiche di questa città. Durante il percorso divertitevi a scovare le statuine decisamente “poco canoniche” quali quelle dedicate ai personaggi famosi, agli attori, ai calciatori, ai politici e cantanti qui non manca proprio nessuno! Durante il pomeriggio vi suggeriamo di prendere la nuova metropolitana di Napoli e visitare le ormai famose “Stazioni dell’arte”.

3° GIORNO – NAPOLI

Dopo la prima colazione, prima di lasciare questa meravigliosa città non potete non visitare Castel Nuovo, chiamato anche Maschio Angioino, storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Un altro simbolo della città è Castel dell’Ovo, il castello più antico di Napoli. La fortezza sorge sull’isolotto di Megaride. Dalle terrazze del Castello si gode un panorama meraviglioso del golfo e della città. Altro posto che vi suggeriamo di visitare la Cappella Sansevero popolarmente chiamata la “pietatella”, un mirabile connubio tra architettura e arte. Celebre il Cristo Velato di Giuseppe Sammartino, di fronte al quale si rimane incantanti per la straordinaria maestria con la quale è stato realizzato il sudario adagiato delicatamente sul corpo di Cristo.

DA NON PERDERE

Cattedrale di Napoli, Spaccanapoli, Via dei Librai, Maschio Angioino e Castel dell’Ovo.

IL TOUR INCLUDE:

  • 2 Notti in camera doppia c/o hotel Cristina 3* o similare. Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Possibilità di sistemazione c/o hotel 4* Royal Continental o 5* Grand Hotel Vesuvio
  • Esperienza “L’arte del presepe” comprensiva di visita guidata con guida privata di San Gregorio Armeno e di un’azienda produttrice di statuine di pastori.
  • Degustazione prodotto tipico napoletano ed assaggio di vino. Esperienza disponibile tutti i giorni della settimana, partenza alle ore 9.45 in Via Duomo, presso ingresso Duomo di Napoli.

POSSIBILITA’ DI PROLUNGARE L’ITINERARIO

Per ulteriori informazioni puoi visitare il mio “Sito Vetrina” www.iconsulentidiviaggio.it/francescapozzato

Vuoi saperne di più sul Turismo Esperienziale?

Scarica ora E-book Gratis

1 commento su “NAPOLI E SAN GREGORIO ARMENO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.container a { padding: .2em; } @media (pointer: coarse) { .container a { padding: .8em; } }