India alla scoperta dei 5 sensi - Viaggia Esplora di Francesca Pozzato … …

India alla scoperta dei 5 sensi

PROGRAMMA VIAGGI IN INDIA ORGANIZZATI ALLA SCOPERTA DEI 5 SENSI

Da Aprile 2023 a Marzo 2024 – 7 notti – a partire da 2.094 € per persona

L’India è la culla della razza umana, il luogo di nascita del linguaggio umano, la madre della storia, nonna della leggenda, e la bisnonna della tradizione. I nostri materiali più preziosi e più istruttivi della storia dell’uomo si trovano solo in India… Mark Twain. Una terra magica e piena di fascino, che colpisce al cuore e da cui è difficile tornare senza emozionanti memorie.

Viaggi in India alla scoperta dei 5 sensi

1° giorno ITALIA| Partenza    

Presentazione individuale in aeroporto e imbarco sul volo di linea prescelto. Pasti e pernottamento a bordo.   

2° giorno DELHI| Arrivo  Visita della città

Arrivo all’aeroporto internazionale di New Delhi. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Incontro con un nostro rappresentante locale che provvederà al vostro trasferimento in hotel con camera a disposizione dalle ore 14 circa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Qutub Minar, la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu e prototipo di tutti i minareti indiani. Visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate. Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. In corso di visita potrete vivere la grande atmosfera di accoglienza e di condivisione che questo luogo trasmette. A seguire vista panoramica dell’India Gate, eretto in memoria della Prima guerra mondiale, il Palazzo del Parlamento (solo visita esterna) e la casa del Presidente dell’India, in perfetto stile britannico. Cena e pernottamento in hotel a Delhi. 

Esperienza opzionale da prenotare ante partenza e con supplemento Visita di Hauz Khas Il Hauz Khas Village è una miscela perfetta di storia e modernità. Un gruppo di monumenti del XIV secolo circondati da ristoranti  e boutique.

3° giorno DELHI | JAIPUR

235 km | 5 ore circa i tempi di percorrenza totali 

Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica della Jama Masjid, la più grande moschea dell’Asia, edificata nel 1650.  A seguire tour in rickshaw della città vecchia nelle strette vie del famoso mercato delle spezie. Visita panoramica del Forte Rosso, che si visiterà solo dall’esterno, e sosta al memoriale di Mahatma Gandhi, luogo in cui fu cremato. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Jaipur. Conosciuta ai viaggiatori di tutto il mondo come la “città rosa”, Jaipur affascina ogni visitatore e dispone di una varietà di esperienze da offrire. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Jaipur.

Esperienza opzionale da prenotare ante partenza e con supplemento. 3 ore circa durata

Durante questa attività potrete interagire con gli elefanti, dar loro da mangiare, fargli il bagno, decorarli con colori naturali e giocare con loro. Avete modo di conoscere tutte le curiosità e le abitudini di questo splendido animale. L’attività include anche la cena tipica preparata con prodotti biologici coltivati in loco.

4° giorno JAIPUR

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Forte Amber, la salita verrà effettuata in jeep. La sua costruzione iniziò nel 1592, ha una facciata solenne ed austera, mentre gli interni sono fastosi, eleganti e raffinati. La visita proseguirà con una sosta fotografica all’Hawa Mahal, meglio conosciuto come il palazzo dei Venti, con le sue 953 finestre. Pranzo libero. 

Nel pomeriggio  visita del City Palace, il palazzo del Maharaja; alcuni appartamenti sono ancora abitati dalla famiglia dell’ultimo Maharaja e pertanto non sono visitabili. Nelle sale aperte al pubblico sono custoditi meravigliosi tesori. In seguito, visita dell’Osservatorio Astronomico, il Jantar Mantar, il più famoso dei cinque progettati da Jai Singh, precursore delle scienze e delle tecnologie. La giornata si concluderà con una visita serale ad un tempio indù per ammirare la preghiera serale e con una camminata nella “città rosa” per osservare gli artigiani. Cena e il pernottamento in hotel a Jaipur. 

Esperienze opzionali da prenotare ante partenza e con supplemento:

Lezione di Cucina con una famiglia indiana. Durante l’esperienza avrete modo di imparare delle tipiche ricette indiane e potrete cucinare insieme alla famiglia e di immergervi nelle loro tradizioni, anche culinarie. Durante la dimostrazione, della durata di 2/3 ore circa,   la famiglia condivide alcuni dei loro piatti principali. Le lezioni di cucina sono molto semplici ma utili per avere un’idea di come cucinare un pasto indiano semplice, ma delizioso. La serata si concluderà con la cena condivisa delle pietanze preparete.  

Prova di un abito tradizionale Indiano Verrà fornito un lungo Saree per le donne e un  Kurta Pyjama per gli uomini che diventeranno poi speciali souvenir di questa magica esperienza indiana. Una donna indiana vi insegnerà come indossare il saree, abbigliamento tradizionale femminile che consiste in una fascia di stoffa la cui lunghezza può variare dai quattro ai nove metri, che viene avvolta intorno al corpo in vari modi a seconda della tradizione regionale. Un abito semplice ma molto elegante e soprattutto parte concreta della storia di questo popolo. 

5° giorno  JAIPUR | FATEPURSIKRI | AGRA 

240 km | 6 ore circa i tempi di percorrenza totali 

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Agra. Sosta a Fatehpur Sikri, un’imponente città di arenaria rossa, costruita dal grande imperatore Moghul Akbar come sua capitale nel 16° secolo e abbandonata subito dopo la sua costruzione, quando i pozzi si sono seccati. E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul. Pranzo libero. All’arrivo ad Agra e sistemazione in hotel. Visita del famoso Taj Mahal, una delle sette Meraviglie del Mondo. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giada in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più imponente opera d’amore mai costruita. A seguire visita al Forte di Agra, roccaforte dell’impero Moghul, che ospita la Moschea delle Perle e le Sale delle Udienze. Fu sede del governo e dell’amministrazione e la struttura attuale deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna. Cena e il pernottamento in hotel ad Agra.

6° giorno AGRA | JHANSI |ORCCHA |KHAJURAHO

2,4 ore circa in treno | 4,5 ore circa in auto, tempi totali

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con in treno delle ore 8 circa per Jhansi. All’arrivo, alle ore 10.40 circa,  proseguimento con mezzo privato per Khajuraho, con una sosta a Orccha, caratteristica cittadina adagiata sul fiume Betwa. Orchha significa “Luogo Nascosto”, e’ un piccolo paesino composto da poche stradine collocate nel mezzo di palazzi e templi ben conservati. Visita del Jehangir Mahal (dono di benvenuto per la visita dell’imperatore Moghul nel XVII sec.) del Sheesh Mahal, chiamato “Palazzo degli specchi” e del Phool Bagh, straordinaria dimora estiva, da non perdere assieme ai templi Ram Raja, Chaturbuj e Laxminarain con i suoi affreschi esuberanti. Trasferimento a Khajuraho. All’arrivo sistemzione in hotel. Nelle vicinanze di Khajuraho si trova un complesso di templi Indù e Jainisti degli inizi dell’XI secolo, che risalgono al tempo del regno dei Chandela. Degli 85 templi che costituivano il complesso ne sono giunti a noi poco più di una ventina. I templi di Khajuraho sono noti per le sculture erotiche. Cena e pernottamento in hotel a Khajuraho.

Esperienza opzionale da prenotare ante partenza e con supplemento:

Spettacolo di suoni e luci Durata: 55 minuti Questo affascinante spettacolo evoca la vita e i tempi dei grandi Re Chandela ripercorrendo la storia di questi templi unici dal 10° secolo fino ad oggi. Questa attività vi offrirà la possibilità di visitare questi splendidi templi con un’illuminazione suggestiva guidata da una voce narrante che racconterà dei templi, dalla  loro storia  alla loro realizzazione, all’arte, alla scultura, all’architettura e anche ai miti a loro associati. Il primo spettacolo è in lingua inglese e il secondo è in hindi. Si svolge dopo il tramonto nei giardini del complesso templare.

7° giorno KHAJURAHO | VARANASI 

1 ora circa di volo interno Khajuraho/Varanasi 

Prima colazione in hotel. Visita del complesso di templi Indù e Jainisti che risalgono agli inizi dell’XI secolo, famosi per le sculture erotiche basate sul tantrismo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo AI405 delle ore 15.15 per Varanasi (soggetto a disponibilità). Arrivo alle ore 16.10 circa e trasferimento in hotel; restante parte del pomeriggio a disposizione per un pò di relax. Cena e pernottamento in hotel a Varanasi.

8° giorno VARANASI 

Alle prime luci dell’alba, escursione in barca sul fiume Gange, da cui si potranno ammirare i ghat ed assistere alle abluzioni dei fedeli, partecipando al lento risveglio della città.  Rientro in hotel per la prima colazione. A seguire visita del Tempio Bharat Mata. Nel pomeriggio visita di Sarnath, un importante centro buddista, dove il Buddha, dopo aver raggiunto l’illuminazione, vi pronunciò il suo primo sarmone. Il Sarnath, è quindi considerato il luogo di nascita di questo stile di vita. Verso il tramonto si assisterà alla cerimonia Aarti, cerimonia induista che si svolge sulle rive del Gange. Cena e pernottamento in hotel a Varanasi

9° giorno VARANASI | DELHI |Partenza

1 ora circa di volo interno Varansi/Delhi

Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio della camera entro le ore 10 circa e mattinata a disposizione per visite liberamente questa splendida città.  Trasferimento all’aeroporto di Varanansi in tempo utile per l’imbarco sul volo UK955 delle ore 15.20 (soggetto a disponibilità).  All’arrivo all’aeroporto di Delhi alle ore 17 circa sarete accolti da personale locale che provvederà al vostro trasferimento in un ristorante locale per la cena inclusa. A seguire trasferimento privato all’aeroporto di Delhi in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro (da valutare in decollo dopo la mezzanotte) o per il proseguo del viaggio.    

Esperienze opzionali da prenotare ante partenza e con supplemento:

Lezione di Yoga. Verrà effettuata su Ghat o in hotel . Durata- Da 45 minuti a 01 Ora. Lo yoga, per la cultura indiana, non è solo un modo per mantenersi sani e in forma, ma è anche un modo di vivere. Praticare Yoga è importante, ma più importante è il modo in cui viene praticato. Possibilità di sessioni esclusive di Yoga tenute dagli Yoga Guru. 

Esperienza di musica classica Indiana Durata: Circa 03 ore (Viene effettuata dopo colazione) Un esperto parlante Inglese vi consentirà di comprendere l’evoluzione della musica classica indiana a Varanasi, una tradizione antica di oltre 5000 anni. Quest’esperienza offre l’opportunità di vedere le case dei famosi musicisti classici indiani come Ustad Bismillah Khan (maestro di Shehnai), Pandit Ravi Shankar (maestro Sitar), Girija Devi (cantante di musica classica indiana ecc.) Sarà effettuata anche una camminata nei vicoli stretti della città ascoltando i suoni della musica classica indiana che si diffonde nell’aria. Alla fine della passeggiata, vi fermerete nella casa di un musicista locale  per prendere  una tazza di tè ascoltando la musica classica indiana.

INCLUSO

  • VOLI di LINEA da Milano o Roma in classe economica a tariffa promozionale, posti limitati.
  • 07 PERNOTTAMENTI negli hotel indicati o similari 
  • 07 COLAZIONI e 07 CENE come dettagliato da programma, bevande escluse (non rimborsabili per mancanza fruizione dovuta agli orari dei voli)
  • Trasferimento da e per gli aeroporti in loco.
  • Tutti i trasferimenti, escursioni e visite guidate, in comodi veicoli con aria condizionata incluso tasse di circolazione, parcheggi a pagamento, spese di carburante e tasse statali. • Biglietto d’ingresso per i monumenti indicati nell’itinerario. 
  • Guida accompagnatore parlante italiano dall’arrivo a Delhi il giorno 1 fino alla partenza da Agra il giorno 5. 
  • Guida locale parlante italiano in Jhansi, Khajuraho e Varanasi per le visite come da itinerario. 
  • SALITA in JEEP al Forte Amber di Jaipur. 
  • GIRA IN BARCA a Varanasi. 
  • VOLI INTERNI da Khajuraho a Varanasi e da Varanasi a Delhi in classe economica, tasse aeroportuali incluse – soggetti a disponibilità- 
  • BIGLIETTO DEL TRENO per la tratta Agra/ Jhansi con posti nella categoria AC  
  • Rappresentante locale per l’assistenza durante i trasferimenti di arrivo e di partenza.      
  • Tutte le tasse applicabili al momento.

ESCLUSO

  • PASTI e BEVANDE oltre quelli indicati.
  • E VISA e REGISTRAZIONI obbligatoria a carico dal passeggero.
  • SPESE per poter fotografare ove richiesto.
  • MANCE.
  • ADEGUAMENTI comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • EXTRA di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce INCLUSO.

Per vedere altri itinerari e proposte di viaggio in INDIA puoi visitare il mio sito vetrina qui in basso.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti puoi contattarmi direttamente via mail cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.container a { padding: .2em; } @media (pointer: coarse) { .container a { padding: .8em; } }